Motociclisti Muvemuni

Eventi, Manifestazioni, Folklore e Spettacolo Muvémuni!!!

IndiceHome PageRegistratiNotturna GalleriaFAQAccedi

Condividere | 

Le gomme che ho provato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Antonio
Fondatore
Fondatore

Moto Posseduta : tutte!!!!!!!!!!!!

MessaggioTitolo: Le gomme che ho provato   Gio Set 09, 2010 12:37 am

Ciao ragazzi,
apro questa discussione sulle gomme che ho fatto indossare alla mia z750 per aiutare chi deve cambiare gomme e non sà cosa mettere:

Dunlop qualifier,
la chiamo la versione base perchè dopo ci sono le qualifier 2 o le rr ecc ecc...

Queste gomme le montava di serie la kawasaki nella z750 del 2008 (almeno nella mia)e come prime gomme non ho avuto modo di sfruttarle a pieno, però posso dire che sono le uniche gomme che mi sono DURATE 9000km!

In curva, bhè per quello che ho provato andavano bene, anche se le ho buttate che ancora avevano la cera per circa 3cm sui bordi.

Sul bagnato: non ho avuto modo di provarle.

Dunlop qualifier RR

dopo il "rodaggio" con le qualifier base, ho preferito andare sullo sportivo montando le qualifier RR: delle gomme eccezionali veramente, appena messe la moto è diventata 10cm più alta e quando camminavo avevo l'impressione di perdere aderenza..solo dopo aver preso la prima curva ho scoperto che di aderenza con o senza cera ne aveva anche da vendere: a mio parere la gomma ideale per salire al brunek o fare la strada di novara di sicilia.

In curva una bella gomma, mi dava sicurezza e voglia di piegare.

Sul bagnato, reggeva abbastanza bene anche se non si poteva forzare troppo la mano mi dava anche qui sicurezza sia su rettilineo che in curva(senza piegare troppo) .Ricordo un giorno che ho preso acqua per strada a 20km da casa, arrivato in garage tocco la gomma ed era tiepida come se l'acqua non gli avesse fatto effetto.
Una gomma che mi rimarrà impressa per ben 14.000km!!! SI PERCHE' NE HO PRESO UN ALTRO TRENO lol! in media le qualifier rr DURANO 7.500km, 6000 se la usi come si deve Laughing

MICHELIN PILOT ROAD affraid

Non l'avessi mai fatto.. non sò chi è un fan della michelin ma ho provato purtroppo queste gomme e ho accantonato tutta la michelin.
Appena messe sembravano delle buone gomme, il prezzo nn era niente male e il gommista mi ha assicurato che queste non si muovo da terra..Ovviamente anche se già allora macinavo chilometri ero poco esperiente su quale gomma comprare e prendevo sempre quelle che mi consigliava il gommasta: cioè quelle che gli erano rimaste in magazzino.. :suspect: :suspect:

Niente, esco e faccio i primi km cn le pilot road ed effettivamente non si scollavano da terra, anche in frenata, avendo scalato una marcia, quella gomma era ferma: ne saltellamenti(dovuto alla frizione) ne slittamenti di alcun genere, vero è che ero in rettilieno ma il grip diciamo che non mancava..

In curva invece, forse perchè sono passato da due treni di qualifier rr, non mi dava molta sicurezza e preferivo evitare di piegare molto,durata circa 8000km..con l'andare del tempo immaginate che mi stava passando la voglia di piegare Neutral insomma non dava emozioni..

Sul bagnato... e qui arriva il bello: questa gomma se non sbaglio è progettata per andare soprattutto sul bagnato e fare parecchi km, ma ho testato che non fà ne l'uno nell'altro;
SITUAZIONE: sempre a pochi km da casa, arriva un acquazzone che però si calma subito, pioggerellina fitta e strade bagnate, asfaldo discreto ma un pò scivoloso, andatura media 50km/h, com'è che freno e la moto si butta a terra!? ho sentito la ruota anteriore andarsene completamente e per istinto ho accelerato, ma la cosa comica è che se ne andata pure quella dietro anche essendo in seconda.. da qui iniziano i problemi con questa gomma, diverse volte mi stava abbandonando sia in curva che sul bagnato, quasi terrorizzato finalmente era arrivata l'ora di cambiarla, 8000km Mad

METZLER M3

E che ho fatto un affare! appena montate ero la persona più felice del mondo, mi era ritornata la grinta e la voglia di macinare chilometri, peccato che è durato troppo poco... a 7000km già devo cambiarla perchè arrivato a tela.

M3 Simile alle qualifier RR ma con una marcia in più , sembra che stai su un materasso, senti l'asfalto morbido e ti viene di buttargli la moto sopra Cool .

In curva una gomma a dir poco spettacolare entrava subito in temperatura e grippava da morire.La mia essendo una Z750 in curva dovevi spingerla e nello stesso tempo dovevi alzarla ma la gomma preferiva stare in piega! :albino: :albino: sul rettilineo non dava emozioni anche se le frenate erano simpatiche con tanto di slittamento ruota che però si stabilizzava subito: insomma una gomma da guida sportiva.

Sul bagnato, meglio non uscire, almeno dopo aver provato la michelin o preferito evitare.. e anche quando prendevo acqua su strada camminavo da lumaca ma secondo me poteva dare molto di più.
durata circa 7000km forse qualcosa meno(i km con questa gomma non si contavano Very Happy )

BRIDGESTONE BT016

il gommista mi dice prendile che sono quelle che durano di più...se..durano di più tra quelle della tua officina:
In esposizione aveva metzler m5 ,pirelli rosso corsa, michelin power one e le bt016, ci credo che durano di più!!

Cmq ero intenzionato a provarle, scorrendo su internet avevo letto la trimescola, dura al centro, media ai lati e morbida agli estremi... mmmmmmmm Proviamola!

Appena montate mi ha dato l'impressione di una gomma poco affidabile ma duratura, una gomma strana che non capisci alla prima curva, ci sono voluti un bel pò di km per stabilire che gomma era.
Tutto sommato mi sono trovato bene,
In curva la moto è abbastanza stabile ma ha un limite e lo senti ( non come le metzler che piegavi a più non posso) sono le prime gomme che ho chiuso davvero tutte!
Servono un paio di tornanti per farle scaldare ma dopo che è in temperatura vai più o meno tranquillo, mmmm come mi spiego bhè... le BT016 ti fanno sentire la strada(a differenza delle metzler che la strada la trasformavano in pista affraid affraid ).

Sul bagnato c'è da stare attenti, anche se non mi ha dato grossi problemi.
In frenata invece qualche problemino lo dà , la ruota slitta un pò troppo: non solo in frenata, ma anche in accelerazione! e se non stai attento la ruota va fuori controllo,
BT016 è Una gomma molto più tranquilla delle altre, con una durata sicuramente maggiore ma un grip minore (tralasciando la michelin ca su propriu terra terra :evil: )
per adesso percorsi 7500km e penso altri 2000 riesco a farli.

Tornare in alto Andare in basso
http://www.muvemuni.com
FilippoCBF
Carusazzo Muvemuni
Carusazzo Muvemuni

MessaggioTitolo: Re: Le gomme che ho provato   Mar Nov 16, 2010 9:36 am

Quoto perfettamente le tue impressioni. Personalmente sulla mia CBF 1000 ho le Bridgestone e mi trovo bene, anche considerando la mia vena NON corsaiola ma squisitamente turistico/cittadina. Le Michelin erano fra le mie "papabili" al prossimo cambio....ma se è così...mi astengo!!
Una domanda a te che ne sai certamente più di me: come mi spieghi uno strano comportamento che la mia moto ha da circa 1000 Km (Km totali sinora con questo treno di gomme 8900) - giorni che sembra abbia sotto un binario e va che è una bellezza, altri (come oggi) che diventa sovrasterzante e inguidabile specie a bassa velocità. Tende a chiudere le curve e devo contrastarla. L'indomani (stesso carico, stessa pressione delle gomme e magari stesse condizioni climatiche) tutto sparisce come d'incanto!!!! Muahhh!! cyclops
Antonio
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Re: Le gomme che ho provato   Gio Feb 24, 2011 3:17 pm

Dipende da quanti km ci fai prima di farli entrare in temperatura.. in base al freddo/caldo e al carico la gomma si riscalda prima o dopo e quindi di conseguenza va meglio o peggio hehehe

D'estate infatti pieghiamo che è un piacere, mentre d'inverno prima che iniziamo a fare delle curve dobbiamo stare un pò per farle riscaldare
simone600f
Simpatizzante Muvemuni
Simpatizzante Muvemuni

Moto Posseduta : ex cbr600f2 k4-------new hornet oro

MessaggioTitolo: Re: Le gomme che ho provato   Dom Mar 13, 2011 1:55 am

non mi perdo in chiacchere ma con le pilot power credo di trovarmi discretamente!!!sul cbr impazzivo cn qll gomme sara stata la gomma 160 170 boooooooo....chi ha le pilot power!!??? Question Question Question mf_type icon_friends
http://www.facebook.com/profile.php?id=1045690034#!/profile.php?
sergioR1150R
Augh! Muvemuni!!!
Augh! Muvemuni!!!

Moto Posseduta : BMW R1150R.... In attesa del GS adv

MessaggioTitolo: Re: Le gomme che ho provato   Dom Mar 13, 2011 10:50 am

Nel suzuki avevo montate le Michelin e posso dire che per quella moto andavano più che bene...... nel BMW avevo le Michelin PILOT, le ho consumate ( e non vedevo l'ora di cabiarle), ed ho prfovato le Continental road attack, le quali vanno benissimo anche troppo in estate, ma in inverno non vanno mai in temperatura, in the night on the road...... mi taghiai i figata....... CIAUZZZZZ....
simone600f
Simpatizzante Muvemuni
Simpatizzante Muvemuni

MessaggioTitolo: Re: Le gomme che ho provato   Dom Mar 13, 2011 11:27 am

696401 696401 spero ke durino molto perke non so cosa montare ahahahah affraid affraid affraid affraid 536uo 536uo sticazzi grazie
Antonio
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Re: Le gomme che ho provato   Dom Mar 13, 2011 11:54 am

simone600f ha scritto:
696401 696401 spero ke durino molto perke non so cosa montare ahahahah affraid affraid affraid affraid 536uo 536uo sticazzi grazie

Le gomme sono la parte più importante della moto!

monta le pirelli diablo , comprale su www.gommamoto.it con 160€ la coppia te ne esci , ti durano parecchio e ti fanno divertire hehehehe

ci metto la firma! 536uo
simone600f
Simpatizzante Muvemuni
Simpatizzante Muvemuni

MessaggioTitolo: Re: Le gomme che ho provato   Dom Mar 13, 2011 12:02 pm

le diablo le avevo sul cbr e non mi trovavo molto bene..davano spesso lA SENSAZIONE DI CADERE e molta cera dai lati moto4 moto4 moto4 bow bow help2 help2
Antonio
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Re: Le gomme che ho provato   Dom Mar 13, 2011 12:06 pm

simone600f ha scritto:
le diablo le avevo sul cbr e non mi trovavo molto bene..davano spesso lA SENSAZIONE DI CADERE e molta cera dai lati moto4 moto4 moto4 bow bow help2 help2

il cbr è una moto... l'honda hornet è un altra moto lol!

lasciatelo dire da chi ne ha provate parecchie, nelle naked c'è meno peso della moto , quindi la gomma automaticamente ti dura di più ma si riscalda meno ad ha meno attrito di una sportiva di 180KG

il consiglio che ti dò è di provare le pirelli diablo sulla naked , perchè tengono bene la strada è ti fanno divertire.
Non hanno una piega molto aggressiva, sono più per il passeggio , ma quando vuoi , anche sul bagnato , con una naked puoi andare alla grande Wink

se le metti suun cbr è ovvio che in curva con la sua accelerazione un pò la gomma ne risente, ma a confronto le nostre naked hanno meno potenza e più divertimento hehehehe
simone600f
Simpatizzante Muvemuni
Simpatizzante Muvemuni

MessaggioTitolo: Re: Le gomme che ho provato   Dom Mar 13, 2011 3:43 pm

cyclops cyclops mi hai convinto...tra 7000 km ne parliamo!!!ahah Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy grazie grazie grazie
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Le gomme che ho provato   

Le gomme che ho provato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Scambio Gomme Mud
» Inversione o rotazione delle gomme
» OUTLANDER Intense con gomme 215/70 R16, che catene ??
» Smontaggio gomme
» Gomme tassellate...quali?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Motociclisti Muvemuni  :: PIAZZA MUVEMUNI :: Cortiletto muvemuni :: Meccanica, gomme e dintorni-
Andare verso: